JSN imageshow principale

Il PSC di Albinea uno strumento fondamentale per la tutela e lo sviluppo del territorio

"Cari consiglieri comunali, presenti e futuri,

quali idee e quale percorso per il nuovo PSC di Albinea?"



La lettera inviata all'attuale consiglio comunale di Albinea.

 


 

c.a. consiglieri comunali di Albinea (RE)
Sacchetti Ivan ivan@adsarch.it
Soncini Ottavia sonciniottavia@yahoo.it
Poletti Luca l.poletti@comune.albinea.re.it
Zelioli Roberto roberto.zelioli@kikloi.it
Iori Marco iori.gpa@hotmail.com Annovi Alessandro alessandro.annovi@mac.com Giberti Nico giberti.nico@libero.it
Rossi Fabio rossellafabio@libero.it
Varini Simone vara1979@libero.it
Tondelli Tiziana t.tondelli@comune.albinea.re.it
Zuliani SImona simona.zuli@libero.it
Ganapini Davide davide.sydney@gmail.com
Carrara Alessandro pdlalbinea@gmail.com Marmiroli Giovanni gmarmiroli@libero.it Vacondio Stefano parkvs@alice.it
Zenoni Barbara barbarazenoni@gmail.com
c.c. sindaco di Albinea (RE)
Antonella Incerti sindaco@comune.albinea.re.it
c.c. giornali e mezzi di informazione locali di Reggio E.

Oggetto : “Quali idee e quale percorso per il nuovo PSC del Comune di Albinea?”

Egregio Consigliere,
prendiamo atto dell’attivismo politico e della volontà di ritrovare un dialogo diretto coi cittadini che Lei e molti dei suoi colleghi stanno dimostrando. Come Comitato Bosco – Il Pulcino continuiamo a dare voce a tanti cittadini, molti anche del comune di Albinea, che da anni si impegnano per la tutela e lo sviluppo razionale del territorio, alla vigilia dei tanti impegni elettorali che ci attendono riteniamo che sarebbe molto utile poter decidere sulla base delle azioni concrete che i politici, pur nel rispetto delle diverse idee, intendo perseguire.

A livello comunale il principale strumento di governo del territorio è il piano regolatore e come sappiamo bene il Comune di Albinea (RE) è chiamato a redigere il nuovo PSC. Il Piano Strutturale Comunale inciderà direttamente sul territorio e sulla vita quotidiana dei cittadini. Riteniamo che per avvicinare concretamente le persone alla politica, più di tanti banchetti e volantini, siano “primarie” poche chiare parole su come si intende impostare il lavoro per il nuovo PSC:
- Quali strumenti e modalità saranno adottate per coinvolgere tutta la cittadinanza? (ci si limiterà alle osservazioni, di legge, a posteriori o si pensa anche ad altro?)
- Quali strategie ci saranno alla base del PSC (tutti siamo capaci di dire “basta al consumo di territorio” e “ sviluppo delle energie sostenibili” ma in concreto cosa si vuole fare?)
- Quale sarà l’iter tecnico che si propone per la redazione del PSC? (si pensa ad affidare il lavoro ad uno studio esterno (come in alcuni comuni confinanti) lontano dai problemi e dalla gente o si pensa di valorizzare le risorse presenti negli uffici tecnici del comune?)

Sicuri che alla scadenza del mandato voglia rinnovare il Suo impegno per Albinea e che quello del PSC sia un tema concreto su cui confrontarsi e avvicinarsi ai cittadini Le chiediamo fin da ora la disponibilità a partecipare ad un incontro sul tema.

Albinea (RE), 16 Novembre 2012


Risposta Assessore Zelioli

Risposta Consigliere Ganapini

 


 


Comunicato del 12 Dicembre 2012

Area Riservata

cherry

Gli utenti registrati possono accedere all'area riservata che permette di pubblicare articoli nelle apposite sezioni del sito.

Comitato Bosco

LOGO CB

Il Comitato Bosco è una associazione di cittadini che si impegna per la difesa e lo sviluppo del territorio, la promozione di stili di vita e comportamenti sostenibili, la riduzione dell’inquinamento e la sicurezza stradale.

Your browser doesn't support this tag cloud

Variante Nord

PP VN icona

La Variante Nord rappresenta la soluzione per lo sviluppo della mobilità tra:
Reggio Emilia - Buco del Signore - Due Maestà - Fogliano - Bosco - Pratissolo - Scandiano
Leggi tutto...

PSC Scandiano

DPP 15468

L'approvazione del PSC è ormai avvenuta nel cuore dell'estate, cioè il 26 Luglio 2011, nel solco della migliore tradizione amministrativa che porta ad approvare gli atti importanti quando le persone normali vanno in ferie. Quelli del Pulcino invece no, in ferie non ci vanno (forse non se lo possono più permettere...) e vanno invece in sala del consiglio a contestare vivacemente. Leggi tutto...

Il Bosco del Fracasso

Immagine1-smallContinueremo comunque a lottare affinché il nostro territorio, patrimonio di tutta la comunità, non venga devastato e faremo di tutto per difendere quel poco che resta del Bosco del Fracasso. Se nel frattempo, qualche amministratore illuminato volesse interessarsi al territorio che dovrebbe rappresentare, non ha che da farsi avanti, saremo ben lieti di offrire tutto il nostro aiuto a chiunque voglia valorizzare e proteggere queste terre. Leggi tutto...

JSN Dome template designed by JoomlaShine.com